M.R. Sport dei Fratelli Marconi
Associazione Sportiva Dilettantistica


Questo sito utilizza dei cookie. Accetto il suo utilizzo, rimuovi questo messaggio

Stiamo lavorando per voi!

Il sito della M.R. Sport asd sarà lanciato in autunno in una nuova veste; fino ad allora il sito e i canali social potrebbero essere aggiornati con minore regolarità. Attendeteci con fiducia!

diveIN! 2024 - i tuffi come veicolo di inclusione sociale



Considerato il notevole successo ottenuto con il corso organizzato nel 2023, e viste le numerose richieste pervenute nella prima parte del 2024, M.R. Sport dei fratelli Marconi asd ripropone una versione aggiornata del nostro progetto diveIN!, aperto sia a nuovi partecipanti, sia a quelli che desiderano proseguire il percorso sportivo già iniziato.

La disabilità non si identifica semplicemente con una condizione di salute, ma anche nelle barriere – fisiche, ambientali e sociali – che impediscono la piena inclusione. Lo sport, con il suo linguaggio universale, rappresenta uno dei veicoli e degli strumenti più potenti per la piena inclusione, dato che per sua natura aiuta a migliorare le capacità relazionali, stempera le tensioni, favorisce il dialogo tra pari. Esso promuove l'uguaglianza, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto delle regole, il gioco di squadra, la disciplina, la fiducia, il rispetto.

Grazie alla pluriennale esperienza maturata dall’associazione sportiva dilettantistica M.R. Sport dei fratelli Marconi asd con il corso gratuito di tuffi per bambini autistici tenuto presso l’impianto coperto del Foro Italico, si è osservato che l’attività sportiva ha molto giovato allo sviluppo psicomotorio dei ragazzi e dei giovani adulti. In particolar modo si è evidenziato come gli atleti, grazie alla pratica dei tuffi, abbiano acquisito maggior consapevolezza del proprio corpo, dell’ambiente circostante e dei compagni di squadra. Con il progredire del corso i partecipanti hanno superato in maniera progressiva la paura dell’acqua e quella dell’altezza; hanno imparato a relazionarsi l’uno con l’altro, a incoraggiarsi vicendevolmente, a complimentarsi poi tra loro per gli obiettivi raggiunti.

Per tutti questi motivi si ritiene opportuno sviluppare ed ampliare questo tipo di corso, creando ulteriori possibilità per un settore di popolazione che ha purtroppo minore accesso a determinate tipologie di servizi.

Il percorso sportivo diveIN! Seconda Edizione, dedicato a giovani atleti disabili con accesso prioritario ad atleti che hanno già seguito la prima edizione e ad atleti con almeno diciotto anni di età, consta di un corso di psicomotricità e tuffi con una formulazione diversa da quelli già portati avanti dall'associazione, con caratteristiche intensive (da una e fino a tre volte a settimana); il corso, partito il 24 settembre 2024 e tenuto da istruttori M.R. Sport dei fratelli Marconi asd presso il Centro Sportivo Capitolino "Roma Uno" a Trastevere, si concluderà l'8 novembre 2024 con una gara di fine corso.

diveIN! Seconda Edizione ha vinto il bando del Comune di Roma Capitale "Sementi - anno 2024" per la concessione di contributi finalizzati alla promozione e valorizzazione di iniziative capaci di interpretare e rappresentare al meglio il tema dell'inclusione, e risulta quindi assegnataria di contributo pubblico fornito dall'Assemblea Capitolina (come da deliberazione n. 30 del 28 marzo 2018) con determina prot. RQ/12750/2024 del 05/07/2024.

Per ulteriori informazioni, per supportare il progetto e per ogni contatto: info@tuffimrsport.it