Pubblicato il 02/07/2022
Per la dodicesima edizione consecutiva la “Roma Junior Diving Cup – Trofeo Niccolò Campo” consentirà a giovani tuffatori di gareggiare all’interno di un contesto e di una cultura di eccellenza sportiva. Anche quest’anno sono previsti due giorni di gare dai trampolini di 1 e 3 metri, con la partecipazione, per l’edizione 2022, degli atleti ancora non agonisti e iscritti alle categorie preparatorie propedeutiche ai tuffi.
La manifestazione è organizzata dall'associazione sportiva M.R. Sport dei Fratelli Marconi asd, fondata dagli atleti della Nazionale italiana di tuffi Nicola, Tommaso, Maria Marconi e dal tecnico federale Domenico Rinaldi, che ha come primario obiettivo di coinvolgere chiunque con la voglia di saltare in acqua e provare la gioia dello sport, anche se convive con problemi psicomotori o disabilità.
La manifestazione è organizzata in sinergia con RAT - Rome Aquatic Team asd, con il Kursaal Village di Ostia e con l'Associazione Niccolò Campo ONLUS, patrocinata dai principali enti sportivi (Federazione Italiana Nuoto, Comitato Italiano Paralimpico, FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Fisdir Federazione e CONI) e locali (Regione Lazio, Roma Capitale), e con il supporto e la partnership di AstralPool Piscine by Fluidra Italia, TuffiBlog, RealEs Group S.r.l - Studio Immobiliare, Cral Uil di Roma e del Lazio, ZukkaStore, All Games sas e EXT.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà il “Trofeo Internazionale Tuffi Adapted”: si tratta del momento finale di un corso specifico per ragazzi e giovani affetti da disabilità psicologiche e intellettivo-relazionali, come disturbi del comportamento e disturbi dello spettro autistico. Il corso Adapted si tiene ormai da oltre un decennio e, attraverso un percorso sportivo motivato e dedicato alle esigenze del singolo, è stato esteso anche ad atleti con disabilità fisiche (progetto Tuffi Paralimpici). La M.R. Sport lavora in collaborazione con FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e Fisdir Federazione affinché si apra la strada al riconoscimento dei tuffi come sport paralimpico anche in campo internazionale.
Le gare si terranno il 4 e 5 luglio, in orario pomeridiano a partire dalle 17,00 presso l’iconica struttura del Kursaal Village del Lido di Ostia, struttura che ospita per il terzo anno consecutivo la doppia manifestazione.
Sito ufficiale www.romajuniordivingcup.it
Privacy Policy